Farina ai 5 Cereali

Farina ai 5 Cereali Pizzeria Modì

Farine integrali, ai 5 cereali o ai multicereali, farine al grano saraceno, alla curcuma, sono questi i tipi di farina di cui ultimamente sembra essersi arricchito il vocabolario.

Questo perché si è diffusa una maggiore attenzione verso ciò che si mangia,infatti, si preferisce consumare cibi ricchi di fibre e pieni di sostanze nutritive.

Ma quali sono i benefici della farina ai 5 cereali? Perché fanno così bene all’organismo?

Il consiglio di consumare cereali integrali e alimenti ricchi di fibre viene direttamente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha esortato al consumo di almeno 25 gr al giorno di questi tipi di cibo in quanto consentono di contrastare il diabete, l’obesità e le malattie cardiovascolari.

In particolare il consumo di cereali integrali, come orzo, avena, segale avena, frumento, contribuiscono al benessere dell’organismo, poiché:

  • consentono di ridurre il rischio della comparsa di disturbi cardiaci;
  • aiutano a prevenire il diabete di tipo 2 in quanto aiutano a mantenere sotto controllo il livello di glicemia, nonché del colesterolo nel sangue;
  • consentono di regolare le funzioni gastrointestinali e aiutano a mantenere un peso corporeo adeguato.

I benefici di questi tipi di cerali sono dovuti al fatto che sono meno lavorati rispetto a quelli tradizionali, così da conservare tutte e 3 le componenti del chicco:

  1. La crusca – L’involucro, contiene ferro, rame, fibre, zinco, magnesio, vitamine del gruppo B e importanti antiossidanti.
  2. Il germe – L’embrione che da vita ad una nuova pianta,  è ricco di vitamine del gruppo B ed E, grassi insaturi e antiossidanti.
  3. L’endosperma – La parte più ampia del chicco contiene amidi, proteine e sali minerali.

È proprio in quest’ottica che l’azienda Novaterra Zeelandia ha pensato alla linea Zero Problema con il Multi Dark un tipo di pane senza glutine ai 5 cereali, mais, teff rosso, riso venere, farina di lino e saraceno.

Sono pensati per tutti coloro che presentano un’intolleranza al glutine e per il benessere dell’organismo.